giovedì 16 maggio 2019

Lo sport per educare al rispetto


Lo sport che sia individuale o di squadra è uno strumento davvero efficace, che a tutte le età, in particolare già da piccoli, insegna a interagire con gli altri, a comprendere come va il mondo. Aiuta il bambino in tutte le varie sfere della crescita, a comprendere e gestire le emozioni, lo forma sia fisicamente che mentalmente, lo aiuta ad avere maggiore sicurezza in se stesso, aumenta l’autostima, lo aiuta a gestire l’aggressività e la forza, a comprendere che non esiste solo lui e che ci sono delle regole e vanno rispettate. Infine, e non meno importante il fare squadra lo fa sentire parte importante di qualcosa.

I vantaggi sono tantissimi per i bambini che praticano sport, una scuola di vita, che insegna ad avere rispetto per sé e per gli altri, indispensabile per una crescita sana ed equilibrata.
Lo sport non deve essere però un imposizione, piuttosto una scelta e non un dovere, il bambino si deve divertire, socializzare con altri coetanei. Lo sport insegna ad accettare la sconfitta se si fallisce. Oltre alla crescita dell’individuo e della sfera emotiva e sociale, lo sport è anche un alleato per la crescita del fisico e aiuta a restare in salute.

Lo sport deve essere dunque un gioco per il bambino e i genitori devono essere contenti dei suoi successi e sostenerlo in caso di insuccesso. Il confronto con il bambino lo aiuta anche a comprendere meglio quello che succede, e analizzare i suoi sentimenti, soprattutto se i primi insuccessi generano nel piccolo frustrazioni e insoddisfazione.  

Il bambino deve sentirsi sereno e a suo agio nel praticare un determinato tipo di sport, un alleato che aiuta molto i genitore nel difficile compito di educare al rispetto. Tutti gli sport hanno questo fine, poi ce ne sono alcuni che sono particolarmente indicati per bambini con maggiori difficoltà, soprattutto in merito al rispetto delle regole, come le arti marziali, Karate e judo educazione bambini, un connubio assolutamente perfetto per consentire ai bambini di aumentare la consapevolezza di se stesso e soprattutto di quello che lo circonda per averne rispetto.

Tanti benefici per tutti i bambini che praticano sport sia a livello fisico sia a livello mentale e comportamentale.

Nessun commento:

Posta un commento