giovedì 16 maggio 2019

Educare figli felici


Se i nostri figli sono infelici è solo colpa dei genitori. Prima prenderete coscienza di questo e prima potrete finalmente avere dei bimbi più sereni e sicuri di se stessi. Oggi la vita frenetica porta i genitori a programmare ogni minuto del loro tempo e ovviamente anche quello dei figli, che sin da piccoli si devono dividere tra mille attività, doposcuola, musica, inglese, danza e chi ne ha più ne metta. Riempire i pomeriggi dei vostri bambini non li aiuterà di certo ad essere più felici, al contrario aumentano la loro tensione emotiva e si stressano, oltre al fatto che verrà a mancare quello di cui veramente hanno bisogno. La relazione con il genitore o i genitori, l’amore, la comunicazione e il sentirsi liberi, minando così la propria capacità di crescere serenamente.



Chiaramente chi deve lavorare o si deve giostrare tra mille impegni è comprenso, la cosa su cui vi vorrei fare riflettere è, ma secondo voi i vostri figli di cosa hanno davvero bisogno? Io credo che vi saprete rispondere da soli. I bambini non hanno bisogno dell’agenda piena di impegni, hanno solo bisogno di essere ascoltati, di giocare liberamente e di sperimentare da soli.

Dedicategli più tempo possibile, osservateli, siate disponibili, giocate con loro se ve lo chiedono e prima di tutto, spegnete tutti i dispositivi digitali, tv, cellulare, tablet, perché per giocare basta l'immaginazione. Non riempiteli di giochi costosi, piuttosto scegliete quelli intelligenti o che consentono di usare la fantasia, lasciateli creare spontaneamente e che ogni tanto le regole le inventino loro. Se ne avete la possibilità i giochi all’aria aperta sono i migliori, fateli giocare il più possibile all'aria aperta, lasciateli liberi di sperimentare e non siate troppo ansiosi.

Essere autorevoli e non autoritari, educate i bambini alle regole e non puniteli, spiegate sempre bene le regole di comportamento e chiedete a vostro figlio  se le ha comprese. Comunicare con un figlio usando modi che i piccoli possono comprendere.


Le parole d’ordine sono, amore, famiglia, creatività e gioco. Incoraggiate sempre il gioco dei bambini, anche solo con fogli e colori per dipingere o fateli giocare fuori. Evitate assolutamente pc e cellulari, cantate, insegnate ai vostri figli che la famiglia è una squadra, celebrate l'intimità ogni giorno e usate poche ma semplici regole che siano comprensibili per loro.


Nessun commento:

Posta un commento